Ciao,
Secondo me, la cosa più importante è che tu faccia un po' di pratica con la lingua OGNI GIORNO. Il meglio è se qualche volta leggi qualcosa, qualche volta scrivi e qualche volta ascolti. È importantissimo che faccia una di queste cose ogni giorno, altrimenti sarà molto difficile di migliorare, e alla fine non parlerai molto naturalmente, perché non avrai avuto molta esperienza con la lingua. Io molto spesso penso in italiano. Dentro la mia testa mi parlo di tutto quello che faccio e penso... All'inizio non è sempre facile fare così, ma se tu ci provi ogni giorno, alla fine diventerai abituata a farlo. Ma questo non basta, perché così nessuno ti corregge gli sbagli, e non fai pratica con la pronuncia. Fa bene parlare in italiano con gli amici che studiano italiano anche loro.
Eccoti alcune altre idee:
- Iscriviti ad un blog italiano su qualcosa che ti interessa, in modo che riceverai delle email ricordandoti di leggere qualcosa in italiano.
- Scarica dei podcast di radio in italiano. Ad esempio da qui:
http://www.sbs.com.au/yourlanguage/italian
- Trovi qualcuno italiano a cui puoi scrivere delle email, e chiedigli di correggerti. Se questa persona vuole imparare inglese, può scriverti in inglese, ma tu devi rispondere in italiano.
- Leggi un libro italiano. A me piace il libro "Cuore" da de amicis, perché dentro ci sono molti piccoli racconti che non sono troppo difficile da capire e in rete ne troverai una copia elettronica gratis.
Mentre tutte queste cose ti aiuteranno, è importante anche di imparare la grammatica, ma questo sarà molto più facile se vedi ogni giorno esempi dell'uso della grammatica!
Spero di esserti stata utile!
In bocca al lupo con il tuo studio della bellissima lingua italiana!
Wiley.